RICONOSCIMENTO AL MERITO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L'intervista al Coordinatore

FABRIANO -  Grazie al Circolo Fenalc di Arginano, con il patrocinio del Comune di Fabriano e del Circolo della Stampa Marche Presss, nell’ambito della Festa della Felicità 2009 in programma dal 16 al 19 luglio prossimo, si terrà la prima Edizione del Premio “Castello di Argignano - Riconoscimento al personaggio”.

Abbiamo scoperto che il lungimirante e per certi versi coraggioso Direttivo del Circolo di Argignano, presieduto da Daniela Corrieri, ha affidato al giornalista Daniele Gattucci l’onore e l’onore di coordinare la lodevole iniziativa. Spiega quest’ultimo: “E’ una manifestazione dedicata a cittadini del capoluogo e delle frazioni che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene le peculiarità della sfera personale e collettiva. Un premio, meglio ancora un tangibile segno di identificazione, ricompensa e lode per quanto ogni residente illustre e non riuscito a garantire, nella migliore maniera, alla propria famiglia, al suo lavoro e più in generale alla società in cui vive e si impegna”.

Nello specifico, come è nata questa precisa volontà del Circolo Fenalc di Argignano di promuovere il Premio? “Dal voler dar lustro a tanti concittadini che hanno avuto ed avranno ruolo preminente negli innumerevoli ambiti del vivere quotidiano, nasce dall’aver raccolto le istanze, le aspettative e gli interessi di tutti coloro che da anni sostengono, con determinazione, di istituire una gratificazione per i benemeriti della città della carta. Situazione, che innumerevoli Comuni del Bel Paese hanno istituito da anni, ma nel nostro è rimasta lettera morta. Da qui la decisione di sobbarcarci tale compito non semplice, delicato ed unico: è il primo del genere nella nostra città”.

Il 17 luglio è dietro l’angolo a che punto siete? “Per non lasciare nulla di intentato abbiamo tenuto diverse riunioni con tutti gli esponenti del Direttivo, poi è partito l’invito ai Circoli Fenalc per assemblee di presentazione a cui sono seguite quelle allargate in programma a maggio e giugno. Ad oggi sono arrivati tanti consensi ed una lunga lista di nomi, più di sessanta, da prendere in esame e di conseguenza. Da ora inizia il lavoro spinoso e complesso, della indicazione dei nomi da premiare: due per ogni edizione, tra cui uno riservato ad un giovane. Inoltre per rafforzarne la valenza ci siamo mossi verso l’Amministrazione che ha concesso con passione il patrocinio, così come il Circolo della Stampa Marche Press, molto attento a tutto quello che avviene nel territorio. Proprio dalla volontà di contaminazione con quest’ultimo ho pensato al coinvolgimento dell’Istituto d’Arte “E. Mannucci” che ha preparato il bozzetto con cui verrà elaborata la  pregevole scultura da consegnare ai prescelti. Personaggi, valori, sentimenti, esperienze coraggiose e non sempre quelle vittoriose sotto il profilo degli obiettivi raggiunti che comunque rappresentano l’altra colonna portante per l’aggiudicazione del Riconoscimento - conclude Gattucci - il successo, quindi, non come unico elemento ad avvalorare il senso etico del Premio che ricerca anche la capacità di essere con gli altri senza dimenticarsi degli altri. Siamo andati alla ricerca della cosiddetta “presentabilità”, ossia mostrarsi per quello che si è e si è diventato, unitamente alla “responsabilità”, alla “condotta” in termini di valori ed ideali forti, più precisamente siamo andati a cercare la sfida che ciascuno di noi deve inventarsi fondando ogni giorno la propria natura e le proprie possibilità”. 

   
     
 

Associazione di Promozione Sociale - Circolo Fenalc G.S. Argignano